Loading...

Descrizione

La passione per il vino, ad Artimino, ha radici antiche, già con il popolo Etrusco. Nel XVII secolo la Famiglia Medici proseguì questa tradizione e i vini di Carmignano, e di Artimino in particolare, furono riconosciuti fra i più pregiati di quel tempo. Nel 1716 con l’editto di Cosimo III venne scritto un documento che ne delimitava i confini di produzione, come un disciplinare, e li definiva “vini atti a navigare”, ovvero da esportazione, data la longevità e la qualità. Dagli anni ’80 la Tenuta di Artimino è di proprietà della famiglia Olmo: la terza generazione, oggi al timone, ha scelto di puntare su un’agricoltura pulita e responsabile, che incontra una storia antica e tradizioni centenarie.
70 ettari di splendide vigne tutte intorno a Villa Medicea La Ferdinanda (patrimonio Unesco), con nobili vitigni come il Sangiovese e il Cabernet, che si narra sia stato portato in questa zona da Caterina de’Medici nel XVI secolo. Vini figli di una Toscana meno conosciuta, più genuina, dove i tempi della campagna sono ancora i tempi della vita.

Vini in degustazione

Vin Ruspo DOC 2020 – Barco Reale di Carmignano 

Chianti Montalbano DOCG 2019

Ser Biagio DOC Barco Reale 2019

Poggilarca 2017 DOCG Carmignano

Visite e degustazioni in cantina

ARTIMINO WINE EXPERIENCE

49,00 / a persona
  • Una degustazione esclusiva alla scoperta delle eccellenze del territorio di Carmignano, in compagnia di un sommelier. In degustazione anche il Grumarello Carmignano Riserva Docg. In abbinamento ai vini sarà offerto un tagliere di salumi e formaggi di produttori selezionati. La degustazione può svolgersi nella Sala del Delfino, all’interno di Villa Medicea La Ferdinanda, o nella nostra sala degustazioni, in base alle disponibilità.
  • Periodo di svolgimento: Tutto l'anno

pic nic con degustazione di vino privata

79,00 / a persona
  • Una piacevole passeggiata con vista vigneti e oliveti fino a raggiungere uno dei punti più suggestivi della Tenuta, da cui poter godere di una meravigliosa vista sulla campagna toscana. Raggiunta l'area chic-nic gli ospiti potranno rilassarsi per un light lunch con un cestino picnic con tante proposte gourmet al tavolo durante una degustazione privata open air, accompagnata dal nostro sommelier che vi racconterà la storia dei nostri vini e del nostro territorio.

VERTICALE DI CARMIGNANO

79,00 / a persona
  • La degustazione verticale è un modo particolare di scoprire un vino. Assaggiando la produzione di annate diverse di una stessa bottiglia si possono scoprire le sfumature che un vino può sviluppare negli anni e confrontarle tra loro. La degustazione verticale è il modo migliore per apprezzare le abilità di invecchiamento del nostro Carmignano. Normalmente si procede all'assaggio partendo dal vino più giovane per arrivare al più vecchio. In questo modo, avendo apprezzato la semplicità delle annate più giovani si può meglio percepire la complessità dei millesimi più antichi.
CONTATTI

Viale Papa Giovanni XXIII, 1
59015 Artimino – Carmignano (PO)
Tel. +39 055 875141
info@artimino.com
www.artimino.com