Loading...

Descrizione

Il borgo di Lamole si trova nel Chianti Classico, a 550 mt s.l.m., e si raggiunge dopo aver percorso una strada in mezzo ad un bosco di faggi, rovere e conifere che parte dal fondovalle del fiume Greve. Dalla piazza, dominata dalla chiesa romanica di San Donato si può ammirare un panorama unico.
Poco distante, fra viti, ulivi e muretti a secco si trova la cantina di Lamole di Lamole, un luogo dove antico e moderno negli anni si sono fusi assieme, per favorire le diverse fasi di lavorazione.
Entrare è un’esperienza unica, è come ripercorrere la storia del Chianti Classico e svelarne i segreti. Avvolti nel buio e nel silenzio dei sotterranei, riposano le grandi botti destinate all’affinamento del talentuoso Sangiovese e le barrique per la maturazione di Merlot e Cabernet Sauvignon.
Seduti davanti al grande caminetto del Salotto di Lamole, immersi in una sinfonia di profumi e colori, si può assaporare tutto il buono di questa terra.

Vini in degustazione

Chianti Classico Etichetta Bianca DOCG 2018

Chianti Classico DOCG 2018

Chianti Classico DOCG Etichetta Blu 2018

Chianti Classico Riserva DOCG 2017

Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Vigneto di Campolungo” 2016

Visite e degustazioni in cantina

Le origini del Chianti Classico

20,00 / a persona
  • Sarete accolti nel nostro Salotto di Lamole, per poi spostarci nei pressi della cantina, dove poter ammirare il Vigneto Storico (del 1945) e lo Sperimentale. La cantina di vinificazione, tecnologicamente avanzata, farà da contrasto a quella Storica, dove dimorano le grandi botti destinate all’affinamento del talentuoso Sangiovese e le barrique per la maturazione di Merlot e Cabernet Sauvignon. Qui è custodita la “memoria storica” di Lamole: le tante bottiglie impolverate, ricordo di antiche vendemmie, testimoniano la capacità d’invecchiamento dei vini nati in questo borgo di eccellenza. La visita termina con la Vinsantaia, dove affina lentamente uno dei prodotti simbolo del Chianti Classico: il Vinsanto, ottenuto con il metodo tradizionale. Terminata la visita, di fronte al grande camino del Salotto di Lamole, potrete degustare 4 vini con in abbinamento prodotti tipici del territorio.
  • Periodo di svolgimento: Da Marzo a Novembre

Lamole Experience

60,00 / a persona
  • Uno dei panorami più suggestivi del Chianti è visibile raggiungendo la piazza di Lamole. Proprio qui inizia il nostro viaggio alla scoperta di Lamole e del Chianti Classico: alla visita della Piazza e della Chiesa segue un approfondimento delle caratteristiche uniche di questo territorio e delle pratiche della viticoltura biologica illustrate direttamente nel nostro Vigneto di Campolungo. Il tutto accompagnato da un calice di benvenuto con vista mozzafiato sul Chianti Classico. Una breve passeggiata tra i vigneti porterà i visitatori nella moderna Cantina di Vinificazione, per poi proseguire nella Cantina Storica e nella Vinsantaia. Terminata la visita, di fronte al grande camino del Salotto di Lamole, potrete degustare 4 vini con in abbinamento prodotti tipici del territorio.
  • Periodo di svolgimento: Da Aprile a Ottobre, su prenotazione.

Pic Nic in Vigna

45,00 / a persona
  • Una visita alle nostre cantine dedicata a curiosi e appassionati ,ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del Chianti Classico. Questo percorso vi porterà alla scoperta della tradizione e dei vini legati al nostro territorio, partendo dai Vigneti Storico e Sperimentale, per arrivare in Cantina di Vinificazione e proseguire in Cantina Storica e Vinsantaia. Un'esperienza completa e insolita. Terminata la visita, di fronte al grande camino del Salotto di Lamole, potrete degustare 4 vini con in abbinamento prodotti tipici del territorio e vi verrà consegnato un paniere con tutto il necessario per pranzare avvolti dalla natura e dai paesaggi di Lamole.
  • Periodo di svolgimento: Da Maggio a Settembre, su prenotazione.

Gourmet Experience

115,00 / a persona
  • Un percorso enogastronomico completo, che parte a Lamole di Lamole e continua nel Ristorante Vitique. La visita inizia dai Vigneti Storico e Sperimentale, prosegue nella moderna Cantina di Vinificazione, che fa da contrasto con la Cantina Storica del XIV secolo dove viene invecchiato il Sangiovese nelle botti grandi e il Cabernet Sauvignon e il Merlot nelle barrique e termina nella Vinsantaia, dove viene prodotto il Vinsanto con il metodo tradizionale. Dopo la visita l'esperienza continua nel Ristorante Vitique con il menù degustazione "Mano libera" con 5 portate in abbinamento a 5 vini.
  • Periodo di svolgimento: Da Marzo a Novembre, dal Giovedì al Lunedì, su prenotazione.
CONTATTI

Via di Lamole
50022 Greve in Chianti (Firenze)
Telefono (+39) 055 8547014
Cellulare (+39) 342 0912853

www.lamole.com