Loading...

Descrizione

La cantina Fongaro nasce nel 1975 dalla passione del suo fondatore Guerrino Fongaro. Ci troviamo a Roncà, nella valle più ad est della provincia di Verona e, come dico sempre, “siamo le retrovie che difendono il confine con Vicenza”. I nostri vigneti si trovano in parte
all’interno del Parco Naturale Regionale della Lessinia e crescono su antichi terreni vulcanici. Molto ricchi di sostanze quali fosforo, magnesio e potassio, queste caratteristiche esaltano le naturali acidità, sapidità e complessità dei nostri vini.
La nostra storia ruota principalmente attorno a tre scommesse: una sul vitigno, una sullo stile del vino e una sulla tipologia di agricoltura.
La prima scommessa è stata quella di dedicarci esclusivamente alla coltivazione del vitigno autoctono della Lessinia: la Durella. Prima di essere riscoperto, nella seconda metà degli anni ’70, questo vitigno di origine antica era considerato montanaro, rustico e selvatico a causa della sua notevole acidità. Il suo prodotto, vinificato con la macerazione delle bucce, era definito “vino duro per gente dura”: spesso veniva quindi allungato con acqua o utilizzato come vino da taglio per aumentare l’acidità di altri vini. Al di là delle logiche di mercato, fin dai primi passi abbiamo puntato sul vitigno del nostro territorio.
La seconda importante scommessa che ha segnato la svolta decisiva per l’identità della nostra cantina è stata dedicarci all’esclusiva produzione di Spumanti Metodo Classico Tradizionale. È questo il metodo di vinificazione che, più di ogni altro, riesce a esaltare la grande capacità di invecchiamento e di struttura dei vini a base Durella.
Infine, la terza scommessa è stata, già nel 1985, decidere di diventare pionieri nel panorama vitivinicolo veneto abbracciando i principi dell’agricoltura biologica e convertendoci in una delle prime aziende vitivinicole biologiche della regione. Non usiamo agenti chimici sintetici né in Vigna né in Cantina e rispettiamo i cicli di vita naturali in modo da tutelare l’ecosistema e ridurre al minimo il nostro impatto ambientale.
Ora la gestione della cantina è passata a me, Tanita. La mia è una squadra giovane con tanta voglia di fare. Crediamo che non ci sia lavoro più bello che raccontare la nostra terra e i suoi prodotti. Il nostro obiettivo è far innamorare chiunque della Durella, così come ce ne siamo innamorati noi.

Vini in degustazione

Fongaro Cuvée Brut 2015 – Et. Bianca

Fongaro Gran Cuvée Brut 2015 –  Et. Grigia

Fongaro Lessini Durello Brut 2016 – Et. Viola 

Fongaro Lessini Durello Pas Dosé 2015 – Et. Verde

Visite e degustazioni in cantina

Degustazione 1

20,00 / a persona
  • Visita in cantina, degustazione di tre vini, due Cuvée e un 100% Durella abbinati ad un piccolo tagliere.
  • Fino a 4 persone

Degustazione 2

15,00 / a persona
  • Visita in cantina, degustazione di tre vini, due Cuvée e un 100% Durella abbinati ad un piccolo tagliere.
  • Dalle 4 persone

Degustazione 3

30,00 / a persona
  • Visita in cantina, degustazione di tutti i vini Fongaro abbinati ad un piccolo tagliere.
CONTATTI

Via Motto Piane, 12 – 37030  Roncà – Verona
Tel. +39 045 7460240
info@fongarospumanti.it
fongarospumanti.it