Loading...

La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi è un Consorzio nato nel 1996 con forte capacità di aggregazione e coinvolgimento di vari soggetti visto che ne fanno parte la maggior parte dei Comuni della provincia di Livorno, la CCIAA, le associazioni agricole (CIA, Coldiretti e Unione Agricoltori) e Slow Food, oltre a un centinaio di aziende private tra produttori di vino, olio, agriturismo, ristoranti e strutture ricettive.

In oltre 20 anni di attività il Consorzio ha acquisito una forte esperienza organizzativa sia nel campo dell’accoglienza che in quello della promozione del territorio, diventando un punto di riferimento per enti pubblici e operatori privati.

La sede è all’interno del borgo di Bolgheri, luogo rappresentativo e simbolico, sia per la capacità di rappresentare i vini italiani del mondo, sia per la possibilità di proporre un’offerta turistica enogastronomica adeguata alla crescente domanda. Il fatto poi di essere nel punto nevralgico della Costa degli Etruschi, permette al Consorzio di essere un punto di riferimento sia per l’area a nord nei territori di Montescudaio e Riparbella, sia per la zona sud della Val di Cornia.

Il Consorzio svolge inoltre un’intensa attività di collegamento con le realtà del territorio che offrono servizi outdoor (tour in e-bike, trekking, passeggiate culturali, ecc.), coniugando il contatto con la natura all’esperienza enogastronomica come le visite alle cantine o ai frantoi e alla degustazione di prodotti tipici.
Il Consorzio è anche impegnato in corsi di formazione sia per migliorare la capacità di accoglienza degli operatori agricoli, sia per aumentare nel pubblico la cultura enogastronomica; lavora in stretto contatto con l’Ambito Turistico Costa degli Etruschi ed è anche impegnato nell’informazione e accoglienza turistica del Comune di Castagneto Carducci.

Contatti

Consorzio La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi
Largo Nonna Lucia, 5 – 57022 Bolgheri (LI)
Tel. +39 0565 749705
www.lastradadelvino.com
segreteria@lastradadelvino.com