Loading...
Dinner in the vineyard

Che cos’è l’enoturismo.


L’enoturismo è una forma di turismo legata all’esplorazione e alla scoperta delle produzioni vitivinicole. Il termine deriva dall’unione di due parole, eno che significa vino e tourism che indica il turismo. L’enoturismo dunque rappresenta un viaggio alla scoperta dei paesaggi viticoli, delle cantine, dei produttori e della cultura enogastronomica locale.Le wine experience sono degli eventi organizzati da cantine o produttori per far conoscere i propri vini ai turisti. Si tratta solitamente di degustazioni guidate, oppure di corsi su come riconoscere le diverse qualità di vino, oppure ancora di visite alle cantine seguiti da pranzi o cene a tema.

Le wine experience.


Organizzate da produttori o ristoratori, le wine experience sono degli eventi in cui viene proposta la possibilità di assaggiare i migliori vini in abbinamento a piatti tipici della zona o ad elaborazioni culinarie create ad hoc.Le wine experience rappresentano un’occasione ideale per avvicinarsi al mondo enogastronomico italiano e scoprire i segreti della produzione vitivinicola, ma anche per gustare piatti prelibati e immergersi nella cultura di una determinata regione.

Gli eventi in cantina

Si tratta di appuntamenti molto apprezzati dagli enofili, che hanno l’opportunità di conoscere da vicino le caratteristiche dei vitigni locali e degustare prodotti di alta qualità. Inoltre, spesso le wine experience sono arricchite da spettacoli ed esibizioni culturali, che rendono ancora più piacevole la visita in cantina.