Loading...
sardegna

Nuoro

Il territorio delle Colline Teramane, si estende al nord della regione, posto tra le altitudini del Gran Sasso e le coste dell’Adriatico, il paesaggio è incantevole, grazie anche ai meravigliosi vigneti curati alla stregua di un giardino nobiliare. Una particolare struttura del terreno e un favorevole microclima favoriscono la produzione di un vino dalle peculiari sensazioni organolettiche, che ben si adatta all’invecchiamento e non solo.

sardegna-nuoro
Le tipologie di vini

I vini del territorio

Con la dizione “denominazione” si intendono tutte le denominazioni di origine e le indicazioni geografiche tipiche (DOCG-DOC-IGT) dei vini italiani tutelate dai Consorzi di tutela regolamentati con D.M. 256/97.

  • Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG

    E’ un vino straordinario, di colore rosso rubino intenso con lievi sfumature violacee, profumo caratteristico, etereo, intenso; il sapore è asciutto, pieno, robusto ma armonico e vellutato, i sentori sono quelli della frutta rossa matura e delle spezie.

  • Controguerra DOC

    Il Controguerra DOC è la più giovane denominazione di origine controllata essendo stata riconosciuta nel 1996. I vini, come da Disciplinare, sono: “Controguerra” rosso; “Controguerra” Cabernet; “Controguerra” bianco; “Controguerra” Ciliegiolo; “Controguerra” novello; “Controguerra” Pinot nero; “Controguerra” bianco frizzante; “Controguerra” Passerina; “Controguerra” spumante; “Controguerra” Malvasia; “Controguerra” passito bianco; “Controguerra” Riesling; “Controguerra” passito rosso; “Controguerra” Moscato amabile; “Controguerra” Merlot; “Controguerra” Chardonnay.

  • Colli Aprutini IGT

    Colli Aprutini IGT è riservata ai seguenti vini: – bianchi, anche nelle tipologie frizzante e passito – rossi, anche nelle tipologie frizzante, passito e novello – rosati, anche nelle tipologie frizzante e novello. I vini ad indicazione geografica tipica “Colli Aprutini” bianchi, rossi e rosati devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, da uno o più vitigni idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo.

Le Cantine Presenti