Loading...
valtellina

La Valtellina

La Valtellina è il territorio viticolo terrazzato lombardo più esteso in Italia, un concentrato di storia, sapere, identità, per vini di montagna unici. Il vino in Valtellina è il risultato del dialogo continuo tra le Alpi, l’energia del sole, la brezza del Lago di Como e l’attività agricola tra i terrazzamenti. 

Il vino in Valtellina ha radici con la storia del territorio. Una storia di cui esistono testimonianze già nel periodo romano, con richiami da parte di Virgilio e Plinio che decantano le qualità dei vini. Sono certamente gli anni della cultura monastica attorno all’anno 1000 a documentare con certezza il legame tra questo areale alpino e la produzione vitivinicola. La laboriosità dei monaci si ritrova nello straordinario progetto di cura del paesaggio e di consolidamento del sistema dei terrazzamenti. Con l’Ottocento cambia radicalmente l’assetto politico della Valtellina con l’annessione alla Repubblica Cisalpina, ma l’affermazione della viticoltura valtellinese va avanti senza sosta. A metà del secolo si arriva al massimo dell’espansione con oltre 6000 ettari, per buona parte terrazzati, in parte su conoidi (oggi soppiantati dalla coltura del melo o dall’urbanizzazione). L’Ottocento è segnato anche dall’arrivo di epidemie che in tempi diversi hanno messo in crisi il sistema economico e produttivo locale. Prima l’oidio, poi la peronospora, infine il flagello assoluto della fillossera minacciarono fortemente la Valtellina, il terrazzamento e il suo vino. Le guerre del Novecento contribuirono ad un’ulteriore flessione produttiva, così come l’abbandono incessante dalla fatica del lavoro in campagna iniziato dal secondo Dopoguerra. 

valtellina2
la valtellina

I vini del territorio

La Valtellina abbraccia attorno a sé importanti denominazioni, a tutela del territorio e dei suoi vini. È l’unica area vitivinicola in Italia a fregiarsi di due D.O.C.G. congiunte all’interno della stessa zona produttiva: Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina. Le altre denominazioni sono Rosso di Valtellina D.O.C. e Alpi Retiche I.G.T.

  • Rosso di Valtellina D.O.C.

  • Valtellina Superiore D.O.C.G.

  • Sforzato di Valtellina D.O.C.G.

  • Alpi Retiche I.G.T.

Le Cantine Presenti